“Sarà una buona vita… buona abbastanza”. (E.Baldoni)

giovedì 31 maggio 2007

Un po' di storia: omaggio a Max Bunker e Magnus

Intanto, come tutti sapranno, T.N.T. è la sigla del Trinitro Toluene..ovvero del tritolo!

La storia racconta di uno scalcinato grafico pubblicitario di nome Alan Ford che, recatosi per errore in un negozio di fiori, incontra un gruppo di improbabili agenti segreti; dopo varie peripezie anch'egli entra a far parte del Gruppo TNT.

Ora passerei ad un breve riassunto sulle caratteristiche individuali dei personaggi del fumetto:

Alan Ford: è biondo, occhi azzurri, indossa sempre un maglione a collo alto e dei pantaloni neri. E' timido e imbranato, specie con le donne che lo fanno inevitabilmente oggetto di inganni e raggiri; è passionale e determinato nel lavoro e queste caratteristiche lo portano a trovarsi regolarmente in impicci più grandi di lui. ("..di tutti è il più bello, ci sta proprio per quello nel gruppo TNT!!!")
Bob Rock: amico inseparabile di Alan Ford, ha un naso prominente ed è di bassa statura; veste con una mantellina "scozzese" rossa ed un berretto ton sur ton; è lo Shelock Holmes del Gruppo TNT. E' irascibile e nervoso per i grossi complessi di inferiorità legati alle sue caratteristiche fisiche (" ..c'è anche Bob Rock, dal naso prominente, lui è il più divertente del gruppo TNT!!"). Ha tre fratelli malfattori, Tim, Tom e Tumb, le cui storie di tanto in tanto si incrociano conq uelle del Gruppo.
(soprannome assegnato - alter Pole)Cirano: è un enorme Bracco Italiano, cane di Alan Ford e Bob Rock; ha un fiuto infallibile col quale contribuisce alla dei vari casi.
(soprannome assegnato- alter Sub)Numero Uno: "... è il capo della banda, è quello che comanda il Gruppo TNT!". Ultracentenario vecchietto paralizzato alle gambe inferiori, gira su una sedia a rotelle con un bastone in mano col quale bacchetta i "subalterni"; è arzillo e lucido: è la vera MENTE del Gruppo. Ha un temibile caratteraccio, barba lunga e bianca, due ciuffi di capelli che escono ai lati della testa. Vive nel rifugio segreto del retrobottega.
(soprannome assegnato - alter Guru) Cariatide: è il braccio destro di Numero Uno, il vice capo del Gruppo TNT; ha i capelli brizzolati e porta sempre una "pashmina" (hihi!) intorno al collo nella quale si nasconde la cavia (topo) Squitty.
Geremia: aiuta Cariatide al negozio di fiori: è pelato, sdentato e ipocondriaco. Ricorda nell'aspetto un po' Igor di Frankenstein Jr...Fran...ken..teeeeennnn!
Otto Von Grunt detto Grunf: "Tetesc 'di Cermania" è l'Archimede Pitagorico Inventore del gruppo TNT! Attivo e creativo.. ricorda nell'aspetto il Barone Rosso.
Conte Oliver: è il ladro inglese del Gruppo TNT. Elegante e composto, educato e sveglio! Veste una bombetta, un monocolo ed ha basettoni lunghi. Ruba per il piacere di farlo!
Bing: è il ricettatore di fiducia del Conte Oliver;
(soprannome assegnato - Alter Sandrina...parenteeeee!!)Clodoveo: è il pappagallo parlante del Gruppo TNT; ereditato da Numero Uno da suo nonno è, con questo, in continuo contrasto.

I nemici:

Superciuck: è il nemico numero uno del gruppo TNT. Bandito ubriacone che ruba ai poveri per dare ai ricchi. Veste un costume da vero Supereroe: mantellina rossa e maschera. Ha tante armi ingegnose a disposizione ma quella più temibile è il suo alito fetente (il SuperAlito) col quale fa svenire chi lo cattura: alimenta quest'arma con barbera di pessima qualità e "pomodori cipollati". Nella realtà è uno spazzino vittima delle angherie della compagna, la ladra Beppa Josef;
Gommaflex: nemico del Gruppo TNT inventato dagli autori per il programma televisivo "Super Gulp..fumetti in Tv". Ha la faccia di gomma e può assumere ogni fisionomia, che utilizza per scopi criminali.
Arsenico Lupon: "assai galante e molto ladron" è il suo motto; inutile sottolineare il riferimento del nome.
Anten Man: rappresenta palesemente Berlusconi quando svolgeva la propria attività esclusivamente sull'editoria e le trasmissioni televisive. Il suo disegno criminale consiste nell'avere il monopolio dell'informazione oscurando i segnali televisivi della concorrenza.
Aseptik: è uno scienziato pazzo il cui obbiettivo è rendere la terra un luogo inabitabile grazie all'inquinamento prodotto da una sua invenzione, una bomba supertossica; egli sostiene che gli uomini stanno inquinando la terra ma troppo lentamente, per cui ha deciso accelerare questa agonia. La figura di Aseptik è una satira del sentimento ecologista che si sta diffondendo in quegli anni.
Tromb: è uno dei primi nemici della serie, nonostante sia molto ricco e potente, Tromb è complessato fin dalla sua giovinezza per la sua obesità. Il suo obiettivo è sterminare la razza umana che lo ha deriso chiamandolo "grassone" e "palla di lardo".
Cospiratore è un individuo mascherato che darà non pochi problemi al Gruppo TNT, fondando il Trio Fantasticus.
(soprannome assegnato - alter Sue )Superstrack: è un uomo che usa dello stracchino come arma.
Anten girl: è la moglie di Anten-Man.

....e dopo questo.. ad ognuno il proprio nik! il mio è ovviamente Numero Uno!

Nessun commento: